Se si dovesse credere alle apparenze, trovare casa dovrebbe essere molto semplice: basta guardare i cartelli per strada, leggere i giornali specializzati, e, da qualche tempo, navigare un po’ sul Web per trovare migliaia di offerte. L’unico problema, semmai, dovrebbe essere l’imbarazzo della scelta.
La realtà dimostra che le cose possono andare molto diversamente: la ricerca spesso diventa un estenuante tour de force.
Per limitare le perdite di tempo e lo stress da ricerca bisogna innanzitutto chiarirsi che cosa si vuole, quanto si può effettivamente spendere come e dove cercare.
1. Definisci il budget che vuoi dedicare all’acquisto della casa
Digita in google “simulazione mutuo” e troverai un corposo numero di siti che gratuitamente ti danno indicativamente un’idea dei costi della rata in base al mutuo richiesto con la descrizione di tutte le spese accessorie.
Come sai l’accesso al credito oggi è più difficoltoso, chiedi pure alla tua banca con la quale collabori da tempo ma valuta altre proposte. Oggi alcune banche sono in difficoltà a finanziare e se ti rivolgi a una di queste non riuscirai ad ottenerlo. Offriamo consulenze gratuite con i principali operatori del settore creditizio.
2. Fatti delle domande e fissa le tue priorità
Chiediti quali sono le caratteristiche della casa che serve a te:
composizione della casa, vicinanza a servizi, scuole. Ti serve il giardino? I doppi servizi? il box? Singolo o doppio? Scriviti tutte le cose che vorresti e dagli un ordine di importanza. A qualcosa dovrai rinunciare, anche se probabilmente non te ne accorgerai subito ma con l’avanzare della ricerca.
3. Individua la zona
Cercala comoda per le tue esigenze ma non fossilizzarti, la casa è importante e a volte, se la casa corrisponde in pieno alle tue necessità ma si trova in una città adiacente, che offre gli stessi servizi, non esitare.
Meglio 3 km di distanza ma essere soddisfatto dell’acquisto e rientrare alla sera in una casa che ti appaga completamente.
4. Analisi comparativa in internet
Internet può essere utile per fare una analisi dei prezzi di un certo prodotto in una determinata zona, ma ti consigliamo sempre di cercare un contatto con l’agenzia, chiama, invia una mail, spiega le tue esigenze, non è possibile comprare casa in internet, a volte non tutte le proposte sono pubblicizzate e spesso le foto non rendono giustizia alla casa, quindi guardando solo internet corri il rischio di non avere un corretto specchio della realtà.